i Carusi
Storia di un Baglio nel cuore della Sicilia
i Carusi, bio relais con piscina e ristorante a Noto
I Carusi, bio relais con piscina a Noto, è un’oasi di pace nel cuore della Sicilia, situata a pochi chilometri dalla riserva di Vendicari e concepita nel massimo rispetto dell’ambiente tanto da concretizzare il concetto di wellness retreat. Il nome, che in siciliano vuol dire “i ragazzi”, nasce da un vezzeggiativo di un tipico cognome dell’Isola. Gli spazi, i materiali, i rifornimenti energetici, persino le aggiunte tecnologiche: nel nostro bio relais tutto è pensato per essere sostenibile e ridurre al minimo l’impatto ambientale, ricambiando l’immensa generosità offerta dalla natura.
Restaurati nel 2016, gli edifici di un’antica stazione di posta sono oggi un suggestivo boutique hotel con cinque camere e suite, una piscina a sfioro e un ristorante. La struttura è circondata da sei ettari di terreno coltivato a mandorli e ulivi.
Un amore, quello per la natura e l’agricoltura, tramandato da nonno a nipote. Un amore sincero e genuino grazie al quale nel 2006 da un ettaro di terreno ad Acireale, nel Catanese, è nata la produzione di pompelmo rosa bio. Nel 2011, l’azienda agricola biologica di Simona Privitera, chef e patron de i Carusi, si espande e a Noto trova lo spazio ideale per far convergere passione per l'agricoltura secondo natura e ospitalità.
Azienda agricola biologica nel val di Noto
Olio extravergine bio e mandorle pregiate
Shop online i Carusi
I nostri prodotti bio in vendita
Gustare a casa vostra, ogni volta che ne avrete desiderio, i frutti generosamente offerti dalla campagna siciliana del Val di Noto e affidarsi alle proprietà naturalmente benefiche di fiori e piante è un'esperienza sensoriale realizzabile in pochi click!
La bontà di una colazione biologica
Le nostre coccole mattutine, per iniziare al meglio la giornata
Piscina panoramica
Moderna e a sfioro, per momenti di relax in boutique hotel
Una piscina "infinita" per guardare
dalle distese verdi del Val di Noto fino al mare
Il mosaico di epoca romana
Dormire nella culla della civiltà, una vacanza esclusiva a i Carusi
Il mosaico di epoca romana, probabilmente risalente al II secolo a.C., rinvenuto nel 2019 durante gli scavi per costruire la piscina è un reperto archeologico a cielo aperto che regala emozioni indescrivibili a chi ha la fortuna di ammirarlo.
Gli ospiti del nostro bio relais scopriranno tutto il fascino di dormire circondati dalla storia, lì dove un tempo vivevano gli antichi romani. Il boutique hotel si trova infatti in linea d’aria con la magnifica Villa Romana del Tellaro e sorge nel bel mezzo del prezioso parco archeologico del Val di Noto.
“Il pavimento musivo, di circa 35 metri quadrati, rispecchia le caratteristiche del cosiddetto opus signinum costituito da un battuto di malta in coccio pesto (piccoli frammenti in laterizio e tegole) e calce, punteggiata da scaglie di calcare sparse per gran parte della superficie. Una porzione del mosaico, invece, presenta la successione di crocette composte da quattro tessere bianche disposte intorno ad una centrale nera. È probabile che il pavimento musivo si estendesse oltre il saggio di scavo ad oggi visibile e, con le poche informazioni deducibili, non è ancora possibile definire la destinazione d’uso del vano in cui insiste il mosaico.
In discreto stato di conservazione, il mosaico è ancora ricoperto diffusamente da una malta che ne cela la superficie, presenta diverse lacune, tessere distaccate, micro fessurazioni e interessato da degrado biologico. Nei prossimi mesi, l’ opus signinum sarà oggetto di un restauro conservativo sotto la direzione tecnica della Dott.ssa Barbara Di Natale, restauratrice abilitata specializzata in Restauro e Conservazione di manufatti lapidei, che permetterà di mettere in luce la porzione del manto musivo interessato dal saggio di scavo e interrompere i fenomeni di degrado in atto”.